Il libro La Peste in Val Camonica è un progetto ideato da Lino Balotti, presidente onorario dell’associazione el teler, e condiviso da Giacomo Goldaniga, affermato scrittore che lo ha coadiuvato nella stesura del testo.

Il volume si inserisce nel contesto storico di pandemia globale dovuto al Coronavirus che il mondo si trova ad affrontare oggigiorno. Il fatto che non sia la prima volta che l’umanità debba fronteggiare un nemico silenzioso e spietato come la malattia ha condotto gli autori ad un’indagine in merito a similari casi passati (quali le pesti e la Spagnola), ponendo l’attenzione sugli impatti di quest’ultimi in epoche in cui la medicina non era ancora particolarmente sviluppata e stabilendo interessanti raffronti con la situazione attuale, con l’intento di sottolineare il ruolo chiave svolto proprio dal sistema sanitario e a dai suoi rappresentanti nel contenimento della pandemia.

L’Impianto di quest’opera si divide in tre parti:

  1. la prima fa un excursus storico sulle grandi pandemie avvenute in Lombardia e in particolare in Valle Camonica, catalogando tutte le chiese, cappelle e santelle con i vari lazzaretti delle comunità camune. Tratta poi del tema delle “guardianie”, del numero dei morti delle varie pandemie, con aggiunta di documenti storici dell’epoca, inclusa la fede di sanità;
  2. la seconda tratta dei vari santuari e lazzaretti dei morti della peste, in particolare San Valentino nel comune di Demo (1600), ricercandone l’origine, il cambio di intitolazione (da San Rocco a San Valentino), gli ex voto anatomici, il romitorio annesso alla chiesetta, la descrizione del santuario;
  3. la terza, grazie alla collaborazione del dott. Andrea Patroni, specialista infettivologo dell’ospedale di Esine e Edolo, costituisce un’appendice di carattere tecnico-scientifico che traccia un parallelismo tra peste e Covid-19 (che si può ritenere a tutti gli effetti la peste moderna), stabilendo confronti, differenze e somiglianze tra le due pandemie, evidenziandone inoltre le sintomatologie ed i relativi rimedi/prevenzioni.

La realizzazione dell’opera è stata resa possibile grazie dal sostegno dell’associazione el teler e da sponsor privati. Il volume è disponibile presso le edicole della Valle Camonica ed è inoltre distribuito da Centro Libri srl (BS).

Scarica le biografie riassuntive degli autori:

Biografia Lino Balotti
Biografia Giacomo Goldaniga