Debutta a Cevo il primo Concorso Internazionale di fisarmonica

Il Festival della Fisarmonica di Cevo fa un ulteriore passo avanti e inaugura un concorso internazionale che dal 23 al 24 settembre 2023 metterà alla prova giovani strumentisti e maestri esperti provenienti da tutto il mondo.

Logo ufficiale del Concorso Internazionale di fisarmonica

Il Festival della Fisarmonica di Cevo, dopo il successo delle passate stagioni, si arricchisce e apre le sue porte a un concorso destinato a musicisti provenienti da tutto il mondo. La manifestazione è nata 15 anni fa e, grazie alle idee lungimiranti dell’Associazione el Teler e del suo direttore artistico/musicale Marco Davide, è riuscita ad affermarsi come evento fisso del Ferragosto Cevese. Infatti, nelle sue differenti edizioni ha ospitato sul palco dello Spazio Feste della Pineta di Cevo esibizioni ad opera di campioni internazionali, docenti di conservatorio e insegnanti che condividono un indiscusso amore per la musica e, in particolare, per lo strumento della fisarmonica.

Quest’anno il Festival si rinnova aggiungendo un eco internazionale senza precedenti: il Comune di Cevo con la Comunità Montana di Valle Camonica, l’Unione dei Comuni della Val Saviore, la Pro Loco Valsaviore, la Promo Cevo, e l’importante apporto dell’Associazione el Teler di Berzo Demo hanno indetto il Primo Concorso Internazionale di Fisarmonica in Valcamonica. Tale manifestazione di rilievo mondiale avrà sede a Cevo e si svolgerà nel periodo compreso tra il 23 e il 24 settembre 2023.

Il concorso è aperto a tutti i fisarmonicisti di ambo i sessi e di ogni nazionalità con lo scopo di promuovere la cultura musicale e valorizzare i giovani musicisti; questi ultimi sosterranno le audizioni – divisi in apposite categorie sulla base dell’età e della scelta del repertorio (musica classica o leggera/popolare) – nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre per esibirsi successivamente, alla sera, pubblicamente. I concertisti vincitori delle rispettive categorie, oltre ad ottenere una borsa di studio, saranno ospiti d’onore al Festival della Fisarmonica del 16-17 agosto 2024.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Comunità Montana di Valle Camonica e dall’Unione dei Comuni della Val Saviore, con l’intento di promuovere la Valle dei Segni come destinazione culturale, proponendosi come uno dei suoi marchi distintivi.


Documenti utili

Di seguito sono riportati i link per visualizzare e/o scaricare la locandina del Concorso, il Bando di Concorso e la Scheda di adesione.